Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies. Leggi l'informativa. Ho capito

Fattoria Gallorosso

Da anni siamo leader nel settore della lombricoltura. Promuoviamo tecniche di agricoltura biologica ecosostenibili e salutari per il nostro pianeta.

Home Fattoria Gallorosso


Mission

Il nostro intento è quello di sviluppare una coscienza ecologica e ambientalista nella odierna società, diffondendo metodi biologici ecosostenibili in agricoltura e promuovendo l'utilizzo di corrette pratiche agricole.

Miriamo inoltre a diventare una realtà concreta ed efficiente ma soprattutto salutare per il nostro pianeta.


L'azienda

L’azienda nacque negli anni ’60, quando i fratelli Di Cuia acquistarono terreni nel territorio di Montescaglioso, che distavano pochi chilometri sia dal nucleo originario dell’azienda, sia dalla città in cui abitavano, Matera. Dopo la successione nella conduzione delle aziende dei loro figli, i terreni vennero divisi e a noi toccò un ramo dell’azienda.

Negli anni’90, tutto il territorio della murgia di Matera e di Montescaglioso, vista la numerosa presenza di chiese rupestri (circa 160), venne riconosciuto come “Parco archeologico naturalistico storico delle chiese rupestri”, ultima tappa dell'iter che vedeva Matera negli anni 80 come sito UNESCO, riconoscimento dato poi nel 2007 anche al parco che delimita il nucleo urbano della città di Matera e tutta la zona della murgia lucana.


Matera è una città di circa 60.000 abitanti, si trova in Basilicata, l'antica Lucania, a pochissimi chilometri dalla Puglia e a circa 1/2 ora di macchina da Bari. Città fra le più antiche del mondo, è stata scelta, fra molte belle città d'Italia candidate, come Capitale Europea della Cultura per il 2019, ed è stata la prima città del sud Italia ad essere insignita di tale titolo. Un territorio poco antropizzato, come la Basilicata, in cui non si raggiungono i 600.000 abitanti, ha contribuito alla realizzazione di molti parchi: Parco Nazionale del Pollino, Parco di Gallipoli e piccole Dolomiti Lucane, Parco della Val d'agri, Parco delle chiese rupestri e tante altre riserve naturali e oasi faunistiche. La Basilicata è, inoltre, la regione del meridione d'Italia con la più alta presenza di specie endemiche, animali e vegetali, tutelate nei parchi.


La nostra fattoria


La nostra fattoria



Il fatto stesso di ritrovarsi in un parco, ha fatto nascere in noi una tale sensibilità alle problematiche ambientali e un atteggiamento di difesa dell’ambiente, che abbiamo improntato la nostra azienda ad un tipo di agricoltura biologica, rifiutando qualsiasi tipo di concimazione chimica e adottando misure di salvaguardia ambientale, come la piantumazione di migliaia di piante nella forestazione produttiva. Da questa pratica biologica nasce la ricerca di dare il meglio ai nostri terreni, così, alcuni anni fa, incominciammo ad usare il vermicompost sia nel nostro orto familiare sia negli impianti di forestazione.

Dopo alcuni anni di sperimentazione, visto il proliferare in modo esponenziale del numero dei lombrichi siamo arrivati a produrre quantità in eccesso, che mettiamo a disposizione di persone attente alla produzione di cibi sani e naturali, senza depauperare il terreno dove avvengono le coltivazioni, arricchendolo invece di humus e sostanze nutritive.


Newsletter

Iscriviti subito e resta aggiornato sul mondo della lombricoltura



Iscriviti ora


Seguici anche su