Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies. Leggi l'informativa. Ho capito

Lombricoltura

E' considerata un'attività molto innovativa in quanto si rivela un metodo naturale per la trasformazione di sostanza organica in humus.

Home Lombricoltura

Altri approfondimenti importanti

Humus Lombrico Vantaggi Come iniziare



Che cos'è la lombricoltura?

Con il termine lombricoltura ci riferiamo all'allevamento di lombrichi. E' considerata un'attività molto innovativa in quanto si rivela un metodo naturale per la trasformazione di sostanza organica in humus. Possiamo affermare che l'obiettivo primario è appunto quello di produrre humus o vermicompost.

La lombricoltura, sia come attività amatoriale che imprenditoriale è in forte crescita in Italia e in tutta Europa.



Come avviene?

Come già accennato la lombricoltura avviene mediante allevamento di lombrichi, generalmente delle specie Eisenia Fetida (Tiger Worm) e Eisenia Andrei (Rosso Californiano). I lombrichi vengono nutriti di letame o sostanza organica che, nel tempo, sarà trasformato in humus. L'humus altro non è che sostanza organica trasformata dai lombrichi.

Lombricoltura, uno dei nostri filari


Humus di lombrico o Vermicompost


Perchè è considerata un'attività innovativa?

La lombricoltura è considerata un'attività innovativa in quanto totalmente ecologica e il suo prodotto, l'humus, ha delle proprietà formidabili per il terreno. Il materiale "riciclato" si arricchisce di queste proprietà proprio mediante il processo digestivo del lombrico.

L'humus si rivela il miglior concime naturale per il terreno e il suo impiego su larga scala produrrebbe notevoli vantaggi per l'agricoltura, per il giardinaggio e per l'ambiente in generale limitando l'utilizzo di dannosi prodotti chimici.



Altri approfondimenti importanti

Humus Lombrico Vantaggi Come iniziare


Newsletter

Iscriviti subito e resta aggiornato sul mondo della lombricoltura



Iscriviti ora


Seguici anche su