Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies. Leggi l'informativa. Ho capito

Tutte le qualità dell'humus che (forse) non conosci

Scritto da: Fattoria Gallorosso
Tempo di lettura: 2 minuti e 59 secondi

Home Articoli Tutte le qualità dell'humus che (forse) non conosci

Non tutti sanno che il terreno è vivo, milioni di batteri, funghi e animali contribuiscono a mantenere un equilibrio chimico-fisico-biologico del suolo. In questo equilibrio l’humus ricopre un ruolo molto importante.



Tuttavia, lo sfruttamento da parte dell'uomo dei terreni agricoli ha portato inevitabilmente all'abbassamento della quantità di humus presente nello stesso. Fino a quando le quantità di humus superavano una certa soglia si sono avute buone produzioni, non appena queste quantità sono diminuite si è andati incontro alla desertificazione dei terreni agricoli.

Si evince che l’humus di lombrico ricopre un ruolo importante e significativo per la salute del suolo e delle piante e lo fa attraverso molteplici proprietà distinte in proprietà fisico-meccaniche, proprietà chimiche e proprietà biologiche.

 

Proprietà fisico-meccaniche

  • L’humus migliora la struttura del terreno, garantendo un giusto rapporto tra macroporosità, o spazio per l'aria, e microporosità, o spazio per l'acqua, fondamentale per la buona salute dell'apparato radicale. Evita la compattazione, che provoca la formazione di suole di lavorazione e il degrado della porosità. Si ottiene così un rapporto equilibrato fra fase solida, liquida e gassosa nel terreno.
  • L’humus immagazina molte volte il proprio peso in acqua, trattenendola e cedendola lentamente alle piante, caratteristica fondamentale per garantire la resistenza alle avversità climatiche a carattere siccitoso, evitando l'impermeabilizzazione dei terreni agrari.
  • L’humus evita l'erosione dei suoli agrari, preservandone i centimetri più fertili utili allo svolgimento dell'attività agricola. L'humus forma dei collodi organo-minerali con le particelle del suolo, caratterizzati da un peso maggiore e dalla superficie scabrosa, che rompe il flusso del'acqua, soprattutto in terreni acclivi.
  • L’humus riduce lo stress da trapianto e non brucia le radici, poiché è una matrice organica altamente stabilizzata. Inoltre esplica un'azione di regolazione della temperatura del terreno, in quanto grazie al suo colore bruno assorbe la radiazione elettromagnetica solare, cartteristica fondamentale soprattutto in periodi freddi.

 

Proprietà chimiche

  • Le sostanze umiche presenti nell'humus di lombrico contengono o stimolano la produzione di fitormoni, esibendo quindi attività di tipo auxinico, citochininico e gibberellinico. Ciò si verifica in prima battuta con un aumento di dimensione e complessità dell'apparato radicale delle piante, correlato ad un aumento della distenzione cellulare. Inoltre si osserva un ritardo della senescenza delle stesse radici.
  • Le sostanze umiche dell'humus migliorano la disponibilità e l'assorbimento degli elementi nutritivi grazie all'elevata capacità di scambio cationico che possiedono, facilitandone l'utilizzo. Inoltre operano un bilanciamento della salinità e del pH.
  • Le sostanze umiche elicitano le difese delle piante, promuovendo l'attivazione del metabolismo secondario, responsabile di una maggiore resistenza agli attachi dei principali patogeni, consentendo così l'eliminazione dei trattamenti fitosanitari, fortemente impattanti sull'ambiente.
  • L’humus conferisce un apporto equilibrato di micro e macro elementi di origine organica, a lento rilascio, di carattere stabile e che per questo non vengono persi in caso di piogge, riducendo l'impatto ambientale e l'eutrofizzazione delle falde acquifere e dei mari.
  • Le frazioni solubili delle sostanze umiche, di carica negativa, formano complessi con i principali cationi metallici come ferro, zinco, rame, manganese e nichel, esplicando un'azione chelante fondamentale sia per impedirne la perdita per lisciviazione o per precipitazione, come composti poco solubili, sia per la disponibilità dei microelementi per le piante.
  • Intensifica l'azione dei fertilizzanti di origine organica o minerale, andando a ridurre la perdita di questi ultimi per lisciviazione.

 

Proprietà biologiche

  • L’humus impedisce la diminuzione della biodiversità, relativa non solo alla riduzione della copertura vegetale, ma anche dei microrganismi e della microfauna edafica che svolgono un’azione essenziale nel terreno.
  • Contribuisce a preservare il potere tampone del suolo, aiutando a mantenere uniformita nelle reazioni che avvengono in esso.

 

Ad oggi queste sono le principali proprietà chimico-fisico-biologiche che si conoscono sull'humus ma, per l'interesse che sta suscitando, vista la sempre crescente domanda di prodotti nutraceutici, salutari, biologici ed ecosostenibili, alcuni ricercatori di importanti università italiane ed estere stanno approfondendo alcune peculiarità di questo eccezionale fertilizzante organico, di cui ancora si conosce poco.

Inoltre è in grande crescita il trend di lombricoltura da reddito, data la sempre maggiore ricerca nei confronti di forme di economia circolare o green economy, e hobbistica in vermicompostiere domestiche, per recuperare gli scarti organici, grazie alla maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali e una maggiore educazione e rispetto per la natura.







Condividi subito l'articolo con i tuoi amici!




Cosa dicono di noi

Serietà, affidabilità e professionalità: epilogo di più di 100 recensioni



Recensione Facebook Kurma K.

Kurma K.

Innanzitutto premetto che ho iniziato ad informarmi alla lombricultura qualche mese fa, in quanto molto interessato ad intraprendere questa nuova attività da reddito. Prima di entrare in contatto con loro mi sono informato su internet oltre che su testi del settore, pertanto mi ero fatto una discreta infarinatura, ed ero pronto a seguire un corso (anche abbastanza oneroso) presso un'altra ditta... Casualmente mi sono imbattuto sul loro sito ed [...]

Recensione Facebook
Recensione Facebook Pietro C.

Pietro C.

Abbiamo avuto il piacere d'incontrare Eustachio e Pasquale a Giugno, in quanto volevamo conoscere la realtà della lombricoltura. Ci hanno accolto nella loro azienda, e con grande professionalità e cortesia ci hanno insegnato a muovere i primi passi in questo mondo, ancora per noi sconosciuto, ma che già agli esordi si mostrava affascinante. Da lì la scelta di affidarci alla loro competenza ordinando una lettiera. La loro passione travolgente ci aveva contagiati! Pasquale e [...]

Recensione Facebook
Recensione Facebook Rino C.

Rino C.

cosa determina il successo o il fallimento di una azienda? i fattori sono tanti ma il successo non è della azienda ma dell'imprenditore che ne ha impresso la sua vision e ha diffuso la sua mission a tal punto che anche i collaboratori la condividono e ne diventano apostoli, Quando incontri un imprenditore che antepone il bene comune, la diffusione del benessere, la cultura del sano, l'onesta intellettuale (e non solo) e il buonsenso fino al punto di [...]

Recensione Facebook
Recensione Facebook Antonio B.

Antonio B.

5 Stelle stra-meritate! Siamo stati alla fattoria GalloRosso per saperne di più sui lombrichi e sull'humus in generale. Prima Pasquale, poi Eustachio ci hanno subito spalancato le porte di questo mondo tanto affascinante quanto, ahimè, poco conosciuto. 5 stelle meritatissime e vi spiego perché in 3 punti: -Professionalità ☆☆☆☆☆ Partendo dal primo passaggio, ci hanno mostrato e spiegato ogni parte del processo di [...]

Recensione Facebook
Recensione Facebook Luca S.

Luca S.

Ho avuto il piacere di conoscere e visitare l'azienda di Pasquale e Eustachio e devo dire che sono rimasto molto colpito. Hanno risposto ad ogni mia domanda o curiosità in modo chiaro esponendo sia i pro che i contro di questo lavoro. L'amore, la passione e la serietà che mettono nel loro lavoro dovrebbe essere presa d'esempio! Consiglio vivamente a chi fosse interessato di intraprendere questa attività di andare a fargli visita perché [...]

Recensione Facebook
Recensione Facebook Alessandro B.

Alessandro B.

Fattoria Gallorosso per me significa: preparazione, professionalità, onestà e consapevolezza di voler fare le cose per bene. Come agricoltore ho provato la loro linea di vagliato extra-fine e i risultati parlano da soli. Fattoria Gallorosso non è solo pioniere nell’introduzione dell’humus di lombrico come concime o ammendante in Italia, ma progetta e sviluppa soluzioni che vengono in contro anche alle realtà [...]

Recensione Facebook
Recensione Facebook Sara B.

Sara B.

Concretezza, professionalità, onestà. Queste sono solo alcune delle caratteristiche della famiglia "fattoria gallo rosso". Un approccio con i piedi per terra è il modo migliore per avviare una nuova attività ed è proprio questo che troverete qui; non vi illuderanno parlando di soldi facili, non sentirete discorsi campati in aria del tipo "oggi investi, domani raddoppi e guadagni". Voglia di lavorare, di studiare, di imparare [...]

Recensione Facebook
Recensione Facebook Simone L.

Simone L.

Visita molto soddisfacente perché permette di vedere in cosa consiste realmente questo tipo di attività..Eustachio e Pasquale sono davvero disponibili nell’aprile il loro mondo e la loro attività a chiunque sia seriamente interessato a capire come realmente funziona; ti trasmettono tutta la loro passione e il loro entusiasmo. A mio avviso visitare la loro azienda è l’unico modo per capire davvero cos’è questa attività

Recensione Facebook
Recensione Facebook Giovanni P.

Giovanni P.

Ed eccoci qua finalmente un pò di chiarezza dopo tutte le info distorte e false illusioni divulgate da fantomatiche aziende che vantano oltre vent'anni di esperienza nella lombricoltura. FATTORIA GALLOROSSO vera passione, competenza, serietà, professionalità e soprattutto onestà, ringrazio i sig. Eustachio e Pasquale per averci fatto trascorrere una giornata ricca ed esaustiva con importanti nozioni nella lombricoltura, siete davvero i massimi [...]

Recensione Facebook
Recensione Facebook Marco I.

Marco I.

Che dire passione, entusiasmo, coinvolgimento, e soprattutto professionalità, molto cordiali, la visita all'azienda è stata molto produttiva per me anche da un punto di vista emotivo, continuate così, sicuramente un esempio da seguire, ci vediamo presto per i miei progetti, colgo l'occasione per salutarvi, grazie

Recensione Facebook
Recensione Facebook Mauro L.

Mauro L.

Assolutamente eccellente! Siamo un gruppo di ragazzi che sta cercando di entrare nel mondo del lombrico, dell'agricoltura. Questo ci ha protato oltre ad incontrare decine di "esperti" i quali hanno menato giudizi e consigli di dubbia efficacia. Entrare nella fattoria Gallorosso è stato un po' come trovare una ricca biblioteca nel deserto. La mia visita, è stata piacevolmente accompagnata oltre che dal paesaggio da due [...]

Recensione Facebook
Recensione Facebook Gianluca P.

Gianluca P.

Abbiamo visitato l'azienda venerdì scorso e abbiamo riscontrato una notevole esperienza nel campo, ma soprattutto una voglia di cambiare le cose e un nuovo modo di fare agricoltura. Siamo rimasti stupiti dai risultati che può dare l'humus sulle coltivazioni, ma soprattutto dalla disponibilità di Eustachio che in solo un giorno ci ha trasmesso più nozioni tecniche di un corso intensivo per agricoltori. Grazie per [...]

Recensione Facebook